Biografia

Antonello-Sanna_1

Nato a Milano nel 1962, Antonello Sanna dà inizio al suo percorso professionale nel 1986, occupandosi in prima persona delle vendite per Assicurazioni Generali.

Successivamente si specializza nel ramo della formazione, svolgendo anche mansioni legate alla ricerca e alla selezione dei neo venditori, oltre a dedicarsi all’aggiornamento di tutta la rete. La sua esperienza prosegue all’interno di Prime Consult, società acquisita da Assicurazioni Generali, quando nel 1998 diviene Dirigente incaricato al coordinamento e alla formazione dei promotori finanziari e nel 1999 Responsabile marketing e sviluppo per la Direzione Vendite di Roma. Con il medesimo incarico passa nel 2000 ad Altinia SIM, diventando in seguito Direttore Commerciale.

Nel 2003 viene nominato Direttore territoriale per l’area Nord est per Banca Generali, gruppo nato dalla fusione tra Altinia, Ina Sim e Prime Consult. Sotto la sua guida si registra un incremento della raccolta netta, che si attesta sui 196 milioni di euro, dei quali 56 di gestito e 55 di assicurativo. Tra il 2005 e il 2008 Antonello Sanna ricopre la carica di Direttore Commerciale presso Banca della Rete, contribuendo alla duplicazione degli asset (da 1,3 a 2,5 miliardi di euro) e all’aumento significativo delle commissioni nette (da 4 a 17 milioni di euro).

Nel 2007 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Sara Life S.p.A. e nel 2008 costituisce e diventa Amministratore Delegato della Holding HPS.

Attualmente è CEO di SCM SIM S.p.A., società da lui fondata nel 2009 a Milano, e Presidente di Insurance Lab, attiva nel settore del borkeraggio assicurativo.